SPAZIO 10

Yoga e psicoterapia a Reggio Emilia

 

L’idea di aprire Spazio 10, centro dedicato allo yoga e alla psicoterapia a Reggio Emilia, nasce dalla nostra volontà di unire le rispettive competenze a beneficio di coloro che intendono entrare in contatto con il proprio corpo, attraverso lo Yoga e Shatzu, e con la propria mente attraverso la Mindfulness e la Psicoterapia.

Tutti ormai sappiamo bene che il corpo e la mente sono strettamente collegati: lo dice la storia, con celebri personaggi come Platone, Aristotele e Pattabi Jois, e lo confermano le recenti ricerche scientifiche sempre più accurate e precise. Il corpo soffre degli stati ansiosi, delle preoccupazioni, della cattiva alimentazione, così come la mente soffre dell’inattività del corpo, della staticità e dei rallentamenti che ci possono essere in uno stato depressivo più o meno grave, così come di una vita troppo sedentaria. Abbiamo quindi pensato di aprire uno spazio sia per il corpo che per la mente, aperto a tutte le età e a tutte le difficoltà che la vita ci riserva. Prevenire infatti è meglio che curare!

Con la pratica dello yoga per esempio si possono raggiungere maggiore flessibilità e forza, anche dove ci sono problematiche fisiche come ernie e mal di schiena, cervicale e dolori diffusi. Per ogni persona esiste una tipologia di percorso specifico: per questo motivo nello spazio offriamo molte tipologie di pratica, adatte ad ogni esigenza ed obiettivo. Gli stati ansiosi, che possono sfociare in attacchi di panico, le preoccupazioni eccessive, i lutti e i vari traumi psicologici che tutti nella vita abbiamo avuto, possono necessitare di un aiuto per essere compresi, accettati ed elaborati. Con la psicoterapia vi aiuteremo a rimarginare la ferita, fino a guarire.

Entrambi siamo infermieri professionali con esperienza nella relazione con persone che soffrono: per questo motivo ci piacerebbe che SPAZIO10 diventasse non solo un centro per lo yoga e la psicoterapia a Reggio Emilia, ma anche un luogo dove si possono conciliare varie attività, sempre legate al benessere del corpo e delle mente. La location scelta è speciale perché è stata la casa di mio nonno, il dott. Luigi Puglisi che ha assistito per tutta la vita i cittadini del paese: dopo di lui uno dei miei zii ha preso il suo posto e adesso che è in meritata pensione, anche noi vogliamo continuare, con le nostre diverse professionalità, la tradizione di famiglia.